I Filmation Ghostbusters , i primi acchiappafantasmi apparsi in televisione, sono anche meno conosciuti rispetto ai The Real Ghostbusters. Questo vale indubbiamente per i film, la serie animata ma anche per i giocattoli. Una scarsa considerazione delle masse però non sempre è indice di scarsa qualità di un prodotto. Nel caso dei Filmation Ghostbusters, infatti, la linea di giocattoli merita la stessa attenzione che daremo ai colleghi più fortunati “the real”. Questi giocattoli oggi sono molto amati da un pubblico di collezionisti che li sa apprezzare, arrivando spesso a comprarli a prezzi considerevoli sui siti online. Prima di procedere con la loro descrizione, ricordiamo sempre che potete contattarci per vendere o richiedere una valutazione dei vostri Ghostbusters Filmation tramite i contatti di questo sito.
Filmation ghostbusters vs the Real ghostbusters
Due linee sorprendentemente differenti, due articoli, ma un solo comune denominatore: i fantasmi!
Prima di iniziare a scrivere questi articoli, ho dato un’occhiata online per capire cosa già fosse stato detto in merito, e malgrado parecchi siti descrivano i vari personaggi, ho notato che mai è stato fatto un effettivo paragone tra i due brand, mettendo in evidenza ciò che davvero li distingue. E con la stessa ironia che accompagna entrambe le serie, mi sono posto la più importante delle domande: perché un bambino avrebbe dovuto preferire l’una o l’altra? Perché fondamentalmente il dilemma è proprio li, e vede due fazioni schierarsi: i fedelissimi dei The Real Ghostbusters, famosi anche sul grande schermo e che vantano un merchandising davvero infinito, e quelli brutti e cattivi a cui piacevano i Filmation ghostbusters. Sono un nerd che sta scrivendo ad altri nerd, quindi so che avete colto il sarcasmo. I Filmation andavano in onda su reti secondarie tipo Odeon Tv e hanno avuto una distribuzione nei negozi nettamente inferiore ai The Real, restando confinati in una dimensione di minor popolarità; ma malgrado ciò riuscirono a conquistare un posticino nel cuore di collezionisti e appassionati.
“La squadra” dei Filmation ghostbusters
E allora cominciamo proprio da loro, al grido di “Let’s Go Ghostbusters!”, soffermandoci sui soggetti presenti nella linea di giocattoli Filmation.
Un team composto da tre personaggi principali, Jack, Eddie e Grunt il gorilla. Perché un gorilla? Non ponetevi questa domanda. O sareste poi costretti a chiedervi come mai la macchina parli, perché i protagonisti si cambino in uno sgabuzzino che affaccia su una dimensione parallela, o come mai la loro amica Futura alteri il passato senza scatenare paradossi temporali. E’ il bello di questa serie, va goduta così com’è, e questa premessa mi è utile per mettere in evidenza fin da subito un dettaglio fondamentale: l’universo “Filmation” non vuole essere scientifico e analitico. Non ricerca una logica nel perché ci siano i fantasmi e su come vengano gestite le emergenze. E’ favolistico, colorato e divertente.
Comunque se non vi bastava il gorilla, c’è anche Belfry, un pipistrello rosa parlante che vive a casa con loro.
Ai tre protagonisti si affiancano Futura, una viaggiatrice del tempo, e Jessica, una reporter che spesso aiuta i 3 Ghostbusters.
Anche i cattivi, capeggiati da Malefix, hanno spesso atteggiamenti e modus operandi molto più ironici che spaventosi. La linea di giocattoli comprende Malefix e il suo animaletto da compagnia Ghigno, lo scheletro Scuotiossa, Fandonia, la strega Mysteria, il lupo Fangster e il cacciatore Viscid.
Risiedono nella Quinta Dimensione, una sorta di limbo dove sono rispediti quando vengono acchiappati.
Filmation ghostbusters: Accessori e caratteristiche
La linea di giocattoli presenta soggetti alti circa 15 centimetri, curati nei dettagli e decisamente simili agli originali del cartone animato. Alcuni dotati di accessori statici, altri no. E questo è ciò che maggiormente “penalizza” questa serie: i personaggi, presi singolarmente, risultano poco dinamici. Le armi, seppur fedelmente riprodotte nella forma, non sparano. Contrariamente alla serie dei The Real, la confezione non contiene un fantasmino che permetta effettivamente al bambino di giocare e al personaggio di interagire.
I buoni
– Jack è dotato di uno zainetto col logo che si incastra alla sua schiena, e di Smaterializzatore: l’arma principale usata per la caccia ai fantasmi. Ricorda un po’ il manubrio di una bicicletta perché si impugna con due mani, di colore giallo, nella serie animata spara frontalmente un fascio di energia che fa svanire il fantasma.
– Eddie ha il medesimo zainetto col logo e un fucile rosso che nel cartone spara la Fanta Corda. Un lazzo luminoso che immobilizza i mostri.
– Grunt ha uno zaino da esploratore, da cui estrae ogni sorta di accessorio utile agli Acchiappafantasmi, e il fucile viola della Fantagommina, una sostanza appiccicosa che incolla i nemici.
– Futura ha i capelli “veri” (nel senso che li ha tipo Barbie e non di plastica rigida come i personaggi maschili) e un caschetto blu dotato di antenne che, insieme all’outfit, le conferisce un’aria extraterrestre.
– Jessica ha anch’essa i capelli “veri” e nessun accessorio. E’ vestita normalmente, giacca e pantaloni.
– Belfry e Ghigno vengono venduti insieme nella stessa confezione, che contiene anche uno zainetto speciale che può essere applicato sia sulla schiena di Grunt sia su quella di Fangster. Sullo zaino è possibile posizionare Belfry o Ghigno, e un meccanismo a scatto permette di “sparare” il personaggio verso l’alto.
I cattivi
Malefix è l’antagonista della serie, ha un mantello fuxia rimovibile. I piedi sono dotati di fori che permettono di fissarlo al Trono Malefico.
Squotiossa, uno scheletro robot che va sempre in mille pezzi, non è dotato di accessori.
Fandonia ricorda un po’ un folletto verde, ruota la testa rivelando due volti costantemente in disputa tra loro.
Mysteria ha capelli “veri” e un abito viola, lungo e macabro. Incarnato pallido e trucco pesante. Ricorda molto Mortisia Addams.
Fangster è venduto senza equipaggiamento, ed è un enorme lupo senziente che cammina eretto ed è in grado di guidare. Sulla schiena presenta due fori che servono ad attaccare lo zaino speciale venduto con Belfry e Ghigno.
Filmation ghostbusters, veicoli E Playset
Time Hopper
E’ il veicolo usato da Futura per i viaggi nel tempo. Un po’ come molti altri accessori dei Ghostbusters, questa specie di scooter è fatto in parte di ossa. Il design del volante e la parte frontale ricordano una cassa toracica. E’ dotato di una piccola luce frontale che si accende davvero.
Auto Malefica
E’ il veicolo usato dai cattivi. E’ un ciclomotore a 3 vuote, la cui carrozzeria è formata da un teschio animale che si può alzare e abbassare, arricchito da un “artiglio graffiante” che si proietta esternamente per ferire i nemici e ali retrattili.
Trono Malefico
E’ la postazione di comando di Malefix ed è un organo musicale in grado di evocare gli spiriti al suo servizio. E’ fatto quasi interamente di ossa. Le parti in plastica bianche, molto sensibili alla solarizzazione, negli anni tendono a diventare più scure diventando gialle/marroni. Il play set si può dividere in due parti, sganciando quella frontale che diventa la navicella volante su cui si sposta il cattivo, e presenta alla base due incastri per fissare i piedi di Malefix. Nella parte frontale è presente uno schermo rotondo, che grazie ad una luce funzionante posta sul retro, un po’ come un piccolo proiettore, fa apparire i volti dei villains principali.
Sul retro dell’organo è presente una leva che, se azionata, fa comparire lateralmente le sagome di due fantasmi, simulando il momento in cui essi si materializzano una volta evocati. E’ anche presente un meccanismo a botola, dove i mostri sconfitti vengono fatti cadere.
Sempre sul retro, si trova un fischietto a zufolo funzionante e utilizzabile dal bambino per riprodurre le melodie intonate dall’organo nel cartone animato.
FantaBuggy
E’ ispirata alla vecchia Wippet del 1929, e malgrado sia riprodotta fedelmente in ogni dettaglio risulta un po’ sovradimensionata rispetto ai personaggi. Questo compromesso è stato adottato per permettere alle 3 action figures di entrare effettivamente nel veicolo (Grunt e Eddie sono molto larghi).
Il volante ruota davvero, sono presenti incastri sulla carrozzeria per fissare i personaggi, monta un set di antenne, trombette e fanalini che rendevano questo giocattolo soggetto alla rottura o alla perdita di questi piccoli pezzi.
Il bagagliaio è apribile e permette di inserire le armi dei protagonisti o le parti di ricambio del veicolo. Infatti la FantaBuggy può essere convertita in aeroplano o sottomarino, alterando il suo aspetto e le sue qualità proprio come nel cartone animato.
Nel primo caso è presente un alettone di coda estraibile, due ali laterali, un muso frontale intercambiabile dalla forma aerodinamica e un carrello di atterraggio che prolunga le ruote dell’auto.
Nel secondo, le ruote si ripiegano orizzontalmente e diventano dei canotti galleggianti, è disponibile un muso frontale che ricorda la poppa di una nave e un periscopio da montare su di esso.
Ghost Command
Menzione a parte merita la centrale degli acchiappafantasmi. E’ la gemma più rara della serie, il sancta sanctorum dei collezionisti: tanto grande quanto fragile, tanto dettagliata quanto imperfetta. Questo la rende rarissima da trovare integra e completa, e ancor più introvabile se sperate di averla MINT poiché la leggenda narra che fu prodotta con una tiratura molto limitata.
E’ un play set apribile, un po’ come una valigetta, grazie a dei cardini laterali. Una volta aperta, rivela l’interno dell’abitazione in tutti i suoi ambienti. Sul tetto è presente una maniglia che facilita il trasporto del giocattolo (assai ingombrante) una volta chiuso.
E’ abbastanza grande da contenere la FantaBuggy in garage, a patto che smontiate le antenne del veicolo e facciate attenzione a non scardinare il portellone apribile dell’autorimessa, dotato di ganci e perni molto fragili.
Dalla porta di ingresso passano comodamente i personaggi, ad esclusione di Grunt (troppo largo).
Sul tetto dell’abitazione svettano 3 insegne a forma di freccia luminosa e una rettangolare con il logo della banda, esattamente come visto nella serie tv.
Un po’ casa delle bambole e un po’ casa infestata, contiene stanze, accessori, e dettagli.
La schelevisione, uno schermo tv con occhi e bocca scheletrici. Molto fragile l’antenna, che tende a spezzarsi.
Teschiofo, lo scorbutico telefono a forma di teschio.
Scrivania da ufficio, poltrona e schedario animato da cui scatta fuori un fantasma.
Un cannocchiale rosso che si protrae esternamente alla casa per osservare l’arrivo dei fantasmi.
Un kit di riparazione per la Fantabuggy che comprende un crick e due utensili meccanici.
L’orologio spettrale, decisamente sovradimensionato rispetto al cartone animato, considerando che occupa quasi una parete.
Una porta girevole segreta al piano terra che separa le due stanze principali.
La porta principale che, grazie a un meccanismo a scatto, dovrebbe aprirsi quando ponete un personaggio in prossimità dell’ingresso (scrivo “dovrebbe” perché in realtà funziona poco o niente…).
L’ascensore che trasporta gli Acchiappafantasmi nella dimensione parallela in cui si vestono. Riprodotto esteticamente bene, ma non funzionale: ponendo un personaggio all’interno viene esercitato troppo peso sui perni del meccanismo, rendendolo instabile e difficile da far scorrere sul suo binario.
La parte superiore del tetto comprende un incastro per appendere il pipistrello Belfry a testa in giù.
Al secondo piano è anche presente un appiglio per Grunt. Il pavimento di quella stanza rivela infatti una trappola botola, azionabile tramite una leva, facendo precipitare i malcapitati al piano di sotto. Anche in questo caso, purtroppo il sistema non funziona correttamente e il pavimento risulta precario.
Questi e altri dettagli conferiscono al Ghost Command un aspetto un po’ “sgangherato”, sia da chiusa che da aperta, rendendo poco fruibile la maniglia sul tetto e rischiando di rompere i perni e i gancetti dei vari accessori.
Filmation Ghostbusters: conclusioni, valutazione e rarità
L’attenta analisi di tutta la linea di prodotti ci porta a concludere che i Filmation Ghostbusters saranno sempre in grado di farci fare un felice tuffo nel passato. Riportandoci alla mente serie come i Masters, Brave Starr e She-Ra, prodotti sempre dalla Filmation, e proiettandoci in un universo colorato, buffo e sorprendente.
I giocattoli sono ottime riproduzioni di ciò che vediamo nel cartone animato, e hanno il pregio di restare fedeli ad esso, senza includere personaggi inventati o non presenti nelle puntate trasmesse in tv.
Uno sforzo apprezzabile e lodevole, ma che talvolta risulta quasi eccessivo e si scontra con le problematiche tecniche riscontrate ad esempio nella FantaBuggy o nel GhostCommand. I giocattoli filmation ghostbusters sono però ricercati oggi dai collezionisti e anche più rari rispetto ai colleghi fortunati the Real. Per questo motivo, il prezzo per esemplari completi e in ottime condizioni è mediamente più alto. I motivi di questa valutazione al rialzo li abbiamo già citati: troppi accessori, tirature basse, una richiesta in crescente aumento dai nostalgici fan della serie.