I giocattoli “cattivi” delle tartarughe ninja: Shredder, Krang e tanti altri

di | Marzo 18, 2022

Vi ricordate delle Tartarughe Ninja? Del resto, come potersele scordare! Simpaticissime tartarughe golose di pizza che popolano le fognature di New York, ognuno con la sua fascia colorata, col nome di artisti rinascimentali italiani e come se non bastasse avevano un ratto, il mastro Splinter, come maestro. Che spettacolo, leggendarie! E leggendaria è anche la linea di giocattoli realizzata dalla Playmates Toys a partire dal 1988.
In questo articolo, però, a sorpresa, i protagonisti saranno i cattivi! E allora iniziamo con la nostra carrellata!

Bebop & Rocksteady

Ebbene sì, diciamoci la verità, i nemici piacciono a tutti, rendono tutto più frizzante, quindi direi di partire dai due scagnozzi di “muso di latta”, ossia, Bebop & Rocksteady.

bebop rocksteady

Bebop e Rocksteady

Siete pronti per la prima curiosità? Entrambi i nomi derivano da generi musicali. Bebop è uno stile di jazz, mentre Rocksteady è uno stile musicale giamaicano, precursore del reggae. Ed ecco a voi la prima foto, rispettivamente il facocero e il rinoceronte, questo è come si presentano nella prima serie dei Turtles Vintage anni 80 e 90.

Shredder

Passiamo al capo dei cattivi (insieme a Krang!) ossia, Shredder! Crudele, spietato, freddo, insomma, degno di rappresentare il nemico numero 1 delle Ninja Turtles. Ecco a voi il leader indiscusso del Clan del Piede:

schredder turtles

Schredder

Questa è la versione di Shredder vintage, ma sappiate che esistono anche altre varianti del personaggio, la più rara è il super Shredder variante viola.
Vi state annoiando? Non credo! A dirla tutta, sono sicuro che stasera cenerete con una bella pizza, indipendentemente dal fatto che sia sabato o meno, mentre quelli più nostalgici credo che accompagneranno la mangiata canticchiando la sigla <<4 tartarughe per difendere la terra, viva i ninja, ninjaaa>>, sbaglio?
Ritornando al discorso cattivi, di nemici ne potrei citare a bizzeffe: Krang, Rahzar, Tokka e potrei continuare a lungo a nominare tutti personaggi e relative action figures prodotte dalla Playmates ma ritengo più opportuno elencarvi la mia personalissima Top 5, siete pronti?

Rat King

Iniziamo subito dal 5° posto, Rat King:

rat man turtles

rat-,man

Questo personaggio ha un’apparente influenza telepatica sui ratti, io lo trovo disgustoso, voi?

Muckman

Al 4° posto troviamo Muckman, in realtà questo personaggio non è un vero cattivo, però, dato che è composto da liquame puzzolente è pur sempre un mostro. Inoltre, volevo segnalare una peculiarità di questo personaggio, ovvero, l’incredibile somiglianza con un’altra action figure appartenente ad un’altra linea di giocattoli, ossia, i Connectors della Matchbox, che uscirono proprio lo stesso anno, 1990. Nella foto rispettivamente Muckman e Swamp Monster:

muckman turtles

muckman

Baxter Stockman

Avviciniamoci al podio! Al 3° posto Baxter Stockman:

Baxter Stockman tartarughe ninja

Baxter Stockman

Uno scienziato pazzo, metà uomo e metà mosca. Scusatemi ma devo sollevare un altro polverone, avete mai visto il film La Mosca del 1986? Gli amanti del genere fantascienza sicuramente si. Ecco, Le origini di Baxter Stockman sembrano ripercorrere la trama del film. Vi lascio col dubbio se qualcuno volesse approfondire.

Scumbug

Al 2° posto Scumbug:

Scumbug

Scumbug

In pratica un disinfestatore impazzito! Crede che chiunque altro incontri sul suo cammino, sia un lurido insetto. Mi ha conquistato facilmente.
Ed eccoci arrivati in vetta alla classifica, un po’ di suspense…

Mutagen man

Per me il numero 1 è senza dubbio Mutagen Man:

Mutagen Man tartarughe ninja

Mutagen Man

Questa action figure è perfetta. Un involucro trasparente contenente organi umani, occhi raccapriccianti, le cervella fuori dal cranio che fanno molto panico, insomma, una specie di “esplorando il corpo umano” versione Horror o versione Alien se preferite, infatti, togliendo il tappo lo si può riempire di qualsiasi liquido, pazzesco… anche l’abbinamento di colori è formidabile, un vero gioiello!
Questo personaggio mi è stato tramandato da mio cugino, ancora lo ringrazio! D’altronde collezionare oggetti vintage significa proprio questo, MANTENERE VIVI I NOSTRI RICORDI E PIU’ VICINI I NOSTRI CUORI.

Quali sono i cattivi turtles più rari da collezionare?

Molti dei cattivi più rari in realtà nella serie animata TNMT nemmeno compaiono o fanno apparizioni brevissime! In alcuni casi si tratta di varianti che uscirono soltanto nella linea giocattolo TNMN anni 90. Non si tratta quindi di personaggi celebri come i vari cattivi che abbiamo elencato, ma per i collezionisti sono diventati molto difficili da reperire. Di seguito Un elenco delle action figures turtles Playmates (vintage e antecedenti al 2000) più rare. Non è una classifica di rarità, solo un elenco non in ordine.
il super Shredder variante viola è uno dei cattivi più rari.
super shredder variante viola
Scratch, il gatto galeotto, forse il personaggio più ostico per i collezionisti della serie TMNT. A vedere la sua action figure non si direbbe, ma ha una valutazione abbastanza alta sul mercato dei collezionisti.
scratch turtles
Shogun Triceraton, uno spietato cacciatore di Tartarughe Ninja!
shogun triceraton
Shogun Shoate altro cattivone Shogun, come il suo compare Triceraton anche lui ha un’action figures molto rara
shogun shoate
Le varianti warriors of forgotten Sewer annoverano fra i cattivi due “rivisitazioni” di Bebop e Rocksteady
warriors of forgottene sewer

Gli altri cattivi delle tartarughe ninja non sono particolarmente rari, ma possono essere ugualmente ostici da trovare completi. Negli anni 90, gli anni in cui uscirono i ninja Turtles playmates, erano prodotti già in quantità industriale, per accontentare il pubblico dei fumetti e dei cartoni animati. Questo significa che anche il loro prezzi e il loro valore economico non sono alti, sicuramente una bella notizia per chi li deve comprare ma meno per chi vuole vendere le sue tartarughe ninja giocattolo! In ogni caso il soldato del piede, Krang, Shredder, Bebop e Rocksteady non possono mancare nella collezione di un appassionato di questa serie che si rispetti e quindi pur non avendo valutazioni alte, sono ugualmente molto ricercati sul mercato..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *