Izenborg è stata una serie tv giapponese trasmessa in Italia nei primi anni ’80, ma prodotta da Tsuburaya nel 1977. La peculiarità rispetto alle altre serie dell’epoca era di essere un ibrido fra un film e un cartone animato, tra una serie tokusatsu (molto popolari in Giappone negli anni ’70) ed un anime vero e proprio. La grande popolarità che ebbe in Giappone (ma anche da noi) la portò ad avere anche un discreto merchandising, e fra i giocattoli vennero prodotti i tre mezzi protagonisti della serie: Izen 1, Izen 2 (mezzi da terra che si combinano tra loro) e Izenborg (la navicella spaziale con trivella e lame rotanti). La sigla di apertura della serie:
I giocattoli Tomy Tsuburaya ispirati alla serie I-zenborg
La Tomy (già brand affermato in quegli anni in Giappone) in collaborazione con la casa di produzione Tsuburaya ha avuto il merito di produrre i giocattoli relativi alla serie. In Italia la distribuzione è stata curata dalla Ceppi ratti.
Nonostante I-zenborg fosse amatissima fra i cultori dell’animazione giapponese, non sono molti i modelli che negli anni sono stati dedicati a questo anime di successo. I più interessanti per i collezionisti, che nei paragrafi successivi analizzeremo nel dettaglio, sono il set i-zen combine ST in plastica e metallo (di cui esiste anche una versione DX) e l’astronave Izenborg, sempre in plastica e metallo. Di questo set ne esiste anche una versione più grande interamente in plastica.
I-zenborg combine in metallo e plastica Ceppi ratti
Questa versione del giocattolo è suddivisa in due moduli, I-zen 1 e I-zen 2.
l’Izen 1 è un potente carro armato dotato di cingoli, trivella sulla parte anteriore, due cannoni laterali, torretta di controllo in alto e alloggio posteriore che permette l’inserimento dell’unità due (Izen 2).
E’ alto cinque centimetri e lungo otto con la trivella all’interno (dieci con la trivella in assetto da battaglia). E’ realizzato in die cast e plastica, nello specifico: il corpo centrale in metallo, la copertura blu sul tetto in plastica e la base rossa sopra i cingoli in plastica. I cingoli sono neri in gomma. I cannoni laterali sono dotati di meccanismo di sparo (presenti due piccoli pulsanti rossi laterali per sparare i missili). La trivella anteriore può rientrare ed essere “sparata” fuori premendo leggermente la torretta sul tetto. La torretta stessa è in grado di ruotare a 360 gradi.
Sotto il mezzo e tra i cingoli troviamo inciso: “Tomy 12 CH Tsuburaya Pro Made in Singapore”.
Analizziamo nel dettaglio la seconda unità, l’Izen 2.
Il mezzo si presenta simile ad un grosso carro agricolo, dotato di pala meccanica nella parte posteriore e due grosse ruote laterali. La parte anteriore si incastra con la prima unità (Izen 1) con la quale formerà l’Izen-Tank.
In altezza è alto 5 centimetri e 7 in lunghezza (la lunghezza totale dell’i-zenborg combinato è di circa 16 cm). Anche l’Izen 2 è realizzato in metallo e plastica. Le ruote laterali sono nere in gomma. Colori predominanti: giallo (innesto anteriore e torretta/cabina sul tetto), blu (pala meccanica posteriore e parte anteriore del tetto), silver (corpo centrale del mezzo cerchi delle ruote), rosso (parte bassa della scocca, dà continuità con la stessa dell’unità 1 a cui è agganciata) e nero (coperture delle ruote).
La scatola si presenta rettangolare e molto colorata, con vaschetta di polistirolo interna in grado di alloggiare le due unità (Izen 1 e Izen 2). Sulla parte destra frontale in primo piano troviamo l’immagine grande delle due unità combinate in assetto da combattimento, e sulla parte sinistra il nome del giocattolo su sfondo silver. Sulla scatola la dicitura è: Super machine Izen combine. Il logo della Ceppi ratti è in basso a destra.
I-zen combine Tomy Tsuburaya (giapponese)
Le differenze sono sostanzialmente nella scatola: le scritte sono giapponesi, il logo del brand è in basso nella parte centrale e la sigla ST (standard) in basso a sinistra ad indicare la versione del giocattolo.
Izenborg astronave die cast
Della stessa linea targata Tomy Tusburaya, oltre al modello combine (comprensivo di due mezzi), c’è da menzionare il celebre Izenborg astronave, venduto separatamente in scatola di dimensioni più contenute, e che contiene per l’appunto l’unità aerea dotata di trivella anteriore e lame rotanti sulle ali.
Di dimensioni ridotte, è anche esso realizzato in metallo e plastica. Non si suddivide in due unità, è un unico pezzo molto semplice nella sua concezione: davanti è dotato di una trivella che si aziona con lo scorrimento dei cingoli del mezzo. Le ali si aprono a scatto pigiando il pulsante rosso sulla sommità. Il marchio Tomy si trova sulla pancia dell’Izenborg. Come accessori ha soltanto dei missili rossi.
Altre versioni Izenborg giocattolo deluxe e in plastica
Oltre ai già menzionati modelli Tomy della linea ST, (“standard”) e sempre in collaborazione con Tsuburaya che è detentrice dei diritti sulla serie stessa, la stessa casa fece uscire anche una linea Deluxe, ovvero un I-zenborg di dimensioni maggiori e sempre con le due unità separate e complementari.
Dopo tanti anni di silenzio, Solo di recente qualcosa si è smosso nel mercato del collezionismo moderno per quanto riguarda prodotti dedicati ad Izenborg. Questo grazie prima alla HL Pro che ha ripreso le vecchie linee della Tomy per riproporre di nuovo la celebre navicella con trivella. Anche la Evolution Toy ha realizzato una interessante figure del Super Izen, ovvero l’umanoide gigante che fa la sua apparizione, da protagonista, nella seconda parte dell’anime.
Si tratta di produzione moderne. Nulla togliere alla loro bellezza e consistenza, ma a mio avviso il fascino del vintage e dei primi modelli anni ’70 rimane comunque inarrivabile.
Valutazione Izenborg e possibilità di vendita online
Come abbiamo detto, due le versioni vendute: le originali giapponesi Tomy Tsuburaya e quelle italiane Ceppi Ratti. Nel mercato del collezionismo il valore è differente.
Come in altri modelli, la differenza la fanno le scritte: giapponesi sulle prime, inglesi e italiane sulle altre.
Delle due versioni sicuramente la Ceppi Ratti made in Singapore è quella più comune in quanto più venduta in Italia. Per acquistarla “loose”, cioè senza scatola, non serve svenarsi e si può rimanere ampiamente sotto i 100 euro.Più rara è la versione giapponese, almeno nel nostro paese, per la quale il prezzo sale.
Sulla valutazione incide moltissimo la condizione del giocattolo e la presenza della scatola e dei componenti. I-zen 1 e I-zen 2 andrebbero vendute in coppia, altrimenti il set “combine” risulta incompleto.
Per la vendita di questa serie di giocattoli potete anche contattarmi tramite email o telefonicamente. In alternativa potete provare ad inserire un annuncio sui canali di vendita online come Ebay.
Le foto dei mezzi con scatola inserite in questo articolo sono prese dal sito Worthpoint.