Small soldiers Hasbro: i giocattoli del film anni 90, collezione e valutazione

di | Febbraio 25, 2022

Oggi parleremo di Small Soldiers, linea di giocattoli della Hasbro ispirata al film del 1998, diretto da Joe Dante. Per intenderci, lo stesso che ha diretto i Gremlins nel 1984, pellicole deliziose per tutti i nerd amanti del cinema! Descriveremo i singoli personaggi e scopriremo quali sono i pezzi più rari.

Il film Small Soldiers e le action figures

Sicuramente gli Small soldiers ebbero al botteghino un successo minore rispetto ai Gremlins, ma io li amavo, mi hanno fatto letteralmente impazzire!
Ovviamente, la casa editrice statunitense Hasbro fiutò l’affare e dedicò agli Small Soldiers una linea di Action Figures veramente all’avanguardia, sia per i materiali usati, sia per il Design che caratterizzava ciascun personaggio. persino i Blister erano ben curati.
Purtroppo, in Italia, non vennero importati tutti i protagonisti del film. infatti ancora oggi vorrei catapultarmi indietro nel tempo, atterrare in quella sede decisionale e schiaffeggiarli uno per uno: “sti pazzi, scellerati, non si scherza con i sentimenti dei bambini!”. Non avendoli in collezione sfortunatamente non potrò mostrarveli in foto. Andiamo a scoprire più nel dettaglio i personaggi giocattolo della serie.

Small soldiers Hasbro, i Gorgonauti

Iniziamo questo viaggio alla scoperta dei personaggi Small Soldiers giocattolo partendo dai Gorgonauti, che nonostante l’aspetto, rappresentano i buoni.
Ecco a voi Archer, il leader dei mostriciattoli! Saggio, pacato e molto razionale, estremamente rispettato dai suoi compagni. Equipaggiato con balestra, frecce e sciabola, dalle sembianze feline e con un’acconciatura alla Predator è disposto a tutto pur di riportare il proprio gruppo alla terra natia: Gorgon. Di questa action figures esistono ben 6 varianti!
archer small soldiers
Insaniac è di gran lunga il mio preferito. Una specie di Tazmania viola che continua a vorticare su se stesso scagliando le sue catene contro il nemico. Un personaggio iperattivo, un po’ buffone ma tanto adorabile. Veniva venduto insieme ad una Static Figure di nome Mimic.
Insaniac
Procediamo con Troglokhan, anche se in realtà è stato commercializzato come Freakenstein, dato che assomiglia molto alla creatura del famoso romanzo di Mary Shalley. In pratica questo personaggio è stato smembrato dal Commando Elite, per poi essere riassemblato dai Gorgonauti grazie ai componenti elettronici di una vecchia radio. E’ il più raro e quindi anche il più costoso di questa serie di giocattoli, forse perché era così brutto che nessun bambino lo voleva. Questo potrebbe giustificare il fatto che in giro ci siano pochissimi esemplari, se poi lo volete con tutti gli accessori, vi conviene fare un mutuo. Eccolo qui, equipaggiato con clava, scudo e altoparlante, inoltre, gli arti sono intercambiabili.
troglokhan small soldiers
Andiamo a Slamfist, apparentemente il più innocuo, con la faccia da ingenuo, ma state attenti, siate cauti, se fate infuriare il gigante buono è molto probabile che scagli su di voi tutta la sua forza e la sua potenza devastante. In buona sostanza, queste sono le caratteristiche principali del personaggio, inoltre, ha una palla di pietra legata al braccio che si può staccare e lanciare tramite un movimento a scatto del busto.
Slamfist
Con Flatchoo mi viene voglia di prenotare la fermata del bus e lanciarmi dal finestrino ancor prima che si fermi. In pratica una cosa senza senso. Questo personaggio, dato che non compariva nel film, non lo comprai. Ai tempi, per la mente di un bambino, era superfluo, ma oggi, per la mente di un collezionista, rappresenta una vera e propria mancanza! Fortunatamente sono riuscito a reperirlo in un mercatino dell’usato, ma purtroppo veniva venduto con un’altra Static Figure di nome Nibble che spero di trovare prima o poi.
flatchoo small soldiers
Riguardando attentamente il film, Flatchoo è presente in varie scene. Non è stato animato, ma vi garantisco che c’è.
Non in foto abbiamo inoltre:
Scratch it una sorta di rospo con due sole zampe, lunghe, di colore arancione.
Punch IT, un bestione viola con due zanne, grosso e muscoloso.
Ocula, un occhio dal collo allungato che si muove su tre zampe.

Small Soldiers Commando Elite

Passiamo al Commando Elite, quelli tosti insomma!
Non posso che iniziare dal Maggiore Chip Hazard, che spinge il proprio plotone verso il raggiungimento dell’unico obiettivo, cioè annientare i Gorgonauti. L’action figure Chip Hazard è una meraviglia, anche se era l’antagonista principale del film, durante le mie giocate pomeridiane era lui l’eroe supremo, non ce n’era per nessuno! Veniva venduto con pistola e lanciarazzi, quest’ultimo, si agganciava al braccio e aveva delle dimensioni esagerate. Un must to have! (E ne esistono 4 varianti!).
Chip hazard small soldiers
Brick Bazooka, l’artigliere per eccellenza, pronto a qualsiasi missione. Super accessoriato, con fucile, mitra e cannone sulla schiena ruotabile, insomma, un mix fra Rambo e Terminator!
brick bazooka
Non presenti nelle foto, ma vendute nei negozi di giocattoli, ci sono anche Nick Nitro e Kip Killigan.

Le varianti di 30 centimetri

La linea di giocattoli ha avuto un notevole successo e questo ha determinato la distribuzione di alcune varianti. Le più comuni, anche qui da noi in Italia, sono le varianti di Archer e Chip Hazard alte 30 centimetri. A loro volta, per ciascun personaggio, abbiamo una variante gigante classica e una variante parlante (quelle che “schiacci il pulsante sul petto” ed emette la voce registrata).

Valutazione, personaggi rari, vendita e acquisto

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo. In termini di valutazione economica, le action figure Small soldiers essendo degli anni 90, non vantano le vendite dei loro compagni più anziani, i giocattoli degli anni 80. Alcuni personaggi però sono ugualmente rari e ricercati da trovare completi: Troglokhan su tutti. Invece, se includiamo anche le varianti, i pezzi più rari in assoluto della serie sono i Battle Changing: Archer, Troglokhan e Kip killigan. Sono introvabili in America, figuriamoci in Italia dove neanche uscirono nei negozi!
Come per ogni giocattolo che dovete vendere o comprare ricordatevi però che a fare la differenza sulla quotazione finale sono i dettagli: quindi la presenza o meno di rotture, la completezza del personaggio e dell’equipaggiamento.
Fateci pure sapere cosa ne pensate della linea di giocattoli e qual era il vostro Small Soldiers preferito. Inoltre, se desiderate vendere i vostri Small soldiers giocattolo non esitate a contattarci alla mail infograffitiblog@gmail.com o telefonicamente al 3518675462. A presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *