Mummies Alive! Le mummie giocattolo della Hasbro

di | Marzo 11, 2022

Mummies Alive! – Quattro mummie in metropolitana  è una serie televisiva a cartoni animati canadese-statunitense del 1997. In Italia è andata in onda sulle reti Mediaset nel 1998 con la sigla omonima cantata da Enzo Draghi. In questo articolo parleremo della linea di giocattoli Hasbro di fine anni 90. Forniremo una valutazione e una descrizione dei personaggi chiave, chiunque desiderasse vendere i suoi potrà contattarci. Ma adesso, via con la sigla!

I personaggi della serie Mummies Alive

I principali personaggi sono:
Presley Carnavon/Rapses che è la reincarnazione del principe egiziano Rapses. Vive nella odierna città di San Francisco, assieme alla madre Amanda.
Ja-Kal che è il capo dei guardiani del principe. Cacciatore al servizio del faraone e tutore del giovane principe.
Rath che è il più intelligente dei guardiani. In Egitto era uno scriba.
Armon che è il più forte dei guardiani. In Egitto era uno dei soldati del faraone. Era tanto abile che, quando perse il braccio in battaglia, il faraone gliene fece costruire uno d’oro. Divenne uno dei tutori del principe.
Nefer-Tina che è l’unica ragazza tra i protettori del principe. Si travestì da uomo per intraprendere la professione, ai tempi del faraone, proibita alle donne. Era molto in gamba, infatti, il faraone decise che sarebbe diventata uno dei tutori del principe.
Scarab che 3.500 anni fa era il visir del faraone e, assetato di potere, avrebbe desiderato succedergli al trono, ma ciò non era possibile perchè c’era il principe Rapses, figlio del faraone e suo diretto successore. Scarab decide allora di assassinare il ragazzo e i suoi guardiani. Il complotto viene scoperto troppo tardi e il ragazzo viene assassinato, per cui il faraone decide, con una punizione estrema, di seppellire vivo il suo visir.
Ammut rappresenta la mitica bestia della mitologia egizia, divoratrice dei cuori dei morti. Ha la testa di un coccodrillo, il corpo di un leone e le zampe posteriori di un ippopotamo. Nel cartone è un personaggio comico, vive con Scarab e si comporta come un cane. Inoltre, a differenza della mitologia, Ammut è maschio.
Ushabith che sono dei Robot di uomini fatti di argilla, controllati da Scarab. Sono molto facili da sconfiggere, in quanto uno dei loro punti deboli è l’acqua, che li scioglie.
Arakh e Kimas sono il malvagio fratello minore di Ja-Kal, noto come lo Scorpione del deserto e Kimas che è suo figlio. Compaiono entrambi nell’episodio ‘’Riunione di famiglia’’, dove vengono entrambi risvegliati dal potere di Seth e Anubis.
Talos è un uomo di bronzo a cui Scarab ha donato la vita, la sua altezza standard è di 100 metri, ma è in grado di ridurla.
Chontra che era una studentessa di Rath 3.500 anni fa. Era l’allieva migliore che abbia mai avuto e diventata più potente dello stesso Rath.
Milton Huxley insegna nella classe di Presley. Pensa che ci sia una spiegazione per tutto. Durante un episodio ha una doppia personalità che causerà parecchi problemi alle mummie.
mummies alive

Mummies alive! La linea di giocattoli

Dopo questa breve introduzione della seria e dei personaggi più importanti che appaiono negli episodi, possiamo descrivere la linea di giocattoli uscita a tema mummie.
La prima serie uscì nel 1997 ed era composta da cinque acition figures:
Evil Shabti Trooper – Evil Sorcerer Scarab – Fighting Armon – Hunter Ja kal – Wizard Rath.


Dopo questi, ancora nel 1997 uscì Nile – Ator con jet cycle with battle-ready Ja –Kal.
Infine, nello stesso anno, uscirono due nuove figure: Fright Sight Ja –Kal e Fright Sight Rath.
Vi è anche un micro Playset chiamato Pyramid Battle Station.
Come si evince dal nome del giocattolo, si tratta di un’ambientazione che rimanda ad una sorta di piramide e con una sfinge che si apre. Al suo interno vi sono piccole action figures con cui poter giocare. Vennero prodotti anche due veicoli come la Hot Ra, una sorta di macchina jet usata dalle mummie nelle loro avventure e lo Sky – Cophagus, un aereo dotato di missili, altro mezzo usato dai protagonisti nel cartone.

L’ultima serie e le action figure chiave della collezione

L’ultima uscita risale al 1998 ed è la più ambita, dove compaiono le action figures più rare della serie. La linea è composta da sei giocattoli:
Cobra Stike Pep – Fright Sight Armon – Night Hunter Armon – Night Hunter Jakal – Panther Nefertina – Pharaoh Armor Presley Carnovan.


Volendo stilare una classifica delle action figures più rare di questa serie, possiamo dire che la linea del 1998 ha gli esemplari più costosi e difficili da trovare sul mercato. I due pezzi più preziosi e ardui da reperire sono Cobra Strike Pep e Panter Nefertina. Questi ultimi rappresentano a tutti gli effetti i due ‘’Graal’’ della collezione, in quanto è complicato trovarli completi di tutti gli accessori e, ancor più difficile e complesso, trovarli boxati. A seguire i più rari sono sicuramente Fright Sight Scarab e Night Hunter Armon. A conclusione della nostra classifica di rarità citiamo Fright Sight Armon e Pharoah Armour Presley Carnovan.

Collezionare i Mummies alive, difficoltà e valutazione dei personaggi

Come si evince dalla classificazione appena effettuata, i pezzi più difficoltosi da trovare sono quelli del 1998. I veicoli ed il playset non sono facilissimi da reperire, soprattutto se si vogliono boxati mai aperti. Il playset è arduo trovarlo anche loose, completo di tutti i suoi pezzi e componenti. Le action figures uscite nel 1997 sono abbastanza semplici da trovare a buon mercato e anche se si cercano solamente pezzi in scatola, il costo di essi rimane sempre accessibile per chi li vuole comprare per la propria collezione. Le figures di Cobra Strike Pep e Panter Nefertina risultano ostiche da trovare. Ovviamente questa è una cattiva notizia per chi vuol completare la collezione, ma buona per chi li ha già e li vuol vendere. Si consiglia di non farsele sfuggire, anche se si trovano loose, ma complete di accessori. Volendo aspettare di reperire il pezzo boxato, come si suol dire: never been opened, si rischia di non trovarlo mai, oppure a cifre molto elevate.
Per chi volesse cimentarsi nella collezione della linea Mummies Alive, il consiglio è quello di non preoccuparsi troppo della serie del 1997, la quale con un po’ di sforzo si può completare abbastanza in fretta. Se invece ci si dovesse imbattere in delle action figures boxate o loose complete, della linea del 1998, sarebbe auspicabile acquistarle per fare un bel balzo in avanti nella collezione delle mummie. Infine, poiché la collezione delle Mummie non è molto vasta come altre, una volta trovati i pezzi più rari, riuscire a completare la collezione, non dovrebbe risultare troppo complicato.
Le foto sono prese dal sito worthpoint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *